BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

Abbiamo realizzato per conto del Banco Di Sardegna un progetto interamente Bticino chiamato switch off, che consiste nella misura dei consumi energetici, la misura delle temperature interne ed esterne e la gestione di attivazione/disattivazione delle utenze elettriche in base alle esigenze di utilizzo ed alle misure riscontrate.



Il sistema è composto da vari apparati hardware:







-F4N200 il multimetro misura l’assorbimento di corrente, la potenza, la tensione, la temperatura all’interno del locale e la qualità della rete elettrica che collegato in rs485 dialoga con il sistema



-L’ M7TIC è a tutti gli effetti un PLC che va ad agire con gli output sul controllo delle utenze elettriche (luci, fm, fm ups, fancoil, cdz, uta, emergenze) e con gli input sul comando estate-inverno o automatico-manuale. L’M7TIC è collegato in rs485 e dialoga completamente con il sistema.



-Tutti gli apparati scs, la sonda di temperatura esterna ed interna, il badge di lettura sono collegati all’MH201 che converte il loro linguaggio su IP.



-Il PMS1 è il Web Server Centrale che gestisce tramite un software proprietario Bticino tutte le apparecchiatura sotto sistema.



-Il PM1DC converte tutte le apparecchiature collegate su rs485 su piattaforma IP.







Lo scopo del funzionamento complessivo è quello di ottimizzare i costi nella gestione delle utenze, esempio:



un calendario annuale programmato con il software del PMS1 gestisce lo spegnimento programmato delle luci e delle linee fm negli orari di chiusura agenzia, cosi come le varie utenze per il riscaldamento ed il raffreddamento. In oltre il sistema avendo sotto misura anche le temperatura interna ed esterna gestisce un vero e proprio free cooling immettendo nei locali aria fresca (in estate) facendo partire l’unità di trattamento aria in modo tale da rinfrescare gli ambienti per l’arrivo del personale la mattina presto. Il lettore badge è stato applicato per poter forzare il sistema in funzione di un possibile orario straordinario dei dipendenti.



Ulteriormente all’aspetto risparmio energetico ogni mese il sistema procede con lo spegnimento delle lampade d’emergenza per l’autoricarica delle batterie.



Tutte le filiali dove è stato applicato il sistema vengono gestite e controllate da remoto da un unica sala operativa dedicata agli Energy Manager responsabili del progetto.



Articolo/i PDF Allegato
Foto Gallery
BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA

BANCO DI SARDEGNA