TV Terrestre e Satellitare

TV Terrestre e Satellitare

Progettiamo e realizziamo impianti di distribuzione televisiva di tipo digitale terreste, digitale satellitare e modulazione di canali analogici e digitali proprietari nelle varie strutture che lo richiedono.
L'ideav è specializzata nel settore alberghiero con tecnici professionisti qualificati e abilitati nella distribuzione di tutti i tipi di segnali tv analogici e digitali nel settore terziario e nel residenziale.


Che cos'è La tv digitale satellitare

L'installazione dell'impianto antenna tv satellitare offre l'opportunità di ricevere programmi Radio / TV nazionali ed esteri, garantendo elevate qualità audio / video grazie alla direttività delle antenne paraboliche, al formato di trasmissione digitale (attualmente il più diffuso) e alla larghezza di banda utilizzata.

E'importante precisare che l'impianto antenna tv satellitare non va inteso come sostitutivo di quello terrestre, bensì come integrativo (se la località è servita da ripetitori terrestri) . La principale motivazione di questa affermazione trova spiegazione nel fatto che la maggior parte dei canali televisivi locali non sono presenti sulle attuali piattaforme satellitari e per la loro visione è richiesto l'impianto antenna tv terrestre.

L'impianto antenna tv satellitare è attualmente indicato per la ricezione della piattaforma SKY, dei programmi radiotelevisivi esteri, dei principali programmi nazionali e per coloro che abitano in zone non servite dai ripetitori terrestri oppure per fruire di particolari programmazioni e/o servizi trasmessi esclusivamente via Satellite.


Che cos'è La tv digitale terrestre

La tv digitale terrestre è l'evoluzione delle trasmissioni televisive analogiche terrestri (quelle tradizionali).

Il sistema è stato studiato per permettere la ricezione dei nuovi programmi digitali utilizzando i tradizionali impianti d'antenna tv esistenti (anche se esistono situazioni in cui è necessario apportare delle modifiche).

A differenza delle trasmissioni analogiche le informazioni vengono trasmesse in formato digitale (numerico) e possono essere così compresse permettendo di moltiplicare il numero di canali, mediamente da 5 a 10 volte rispetto al vecchio sistema analogico e distribuire una qualità v ideo con risoluzioni in alta definizione.

Questo determina un notevole aumento del possibile numero di programmi ricevibili rispetto al passato.

La nuova tecnologia richiede inoltre potenze di trasmissione dei ripetitori televisivi ridotte rispetto a quella precedente, con conseguente diminuzione dell'inquinamento elettromagnetico a radiofrequenza.